giovedì 17 giugno 2021

L'ego è il contrario dell'autostima


L'orgoglio è il contrario dell'autostima e l'autostima è sinonimo di libertà.

L'ego ha un continuo bisogno di dare una buona immagine alla società, manca di umiltà, è un'illusione, una fantasia, che cerca di porsi al di sopra degli altri.

Quando ci sono problemi di ego di solito si è sgradevoli, si tende a giudicare gli altri negativamente.

Una persona dominata dall'ego ha un'opinione distorta di se stessa, il vero essere si allontana, e diventa complicato conoscere se stesso.

E' una persona illusa che crede di essere superiore e non vede la realtà, è un errore di pensiero che cerca di fare una presentazione di come vorrebbe essere, invece di come è veramente, e indossa questa  maschera perchè ha bisogno di essere approvata ed elogiata da altri.

Vuole avere il potere e il controllo sugli altri e sulle situazioni, perchè comunque nel suo profondo domina la paura, lo fa per nascondere l'insicurezza, allora viene creato il personaggio che sta molto lontano dalla semplicità.

Si fa dominare dall'ego per non rischiare molto, per paura di fallire e resta in una zona di comfort, vive la sua routine, dove nutre il suo falso essere con accettazioni e lodi, in un luogo dove si sente accettata e non rischia l'ignoto per paura di essere criticata o rifiutata.

Invece una persona con una vera autostima non ha paura di esplorare l'ignoto perchè le disapprovazioni degli altri non le importano e si sente libera di muoversi come gli piace.

Quando la persona orgogliosa sente che il suo ego non viene alimentato dall'esterno prova sensazioni negative, come rabbia, dolore, paura ecc.

Quindi vedremo che questo ego è una falsa sicurezza mascherata, quando la persona viene criticata, non viene accettata e non riconosciuta e quando cade la maschera, e ci rendiamo conto che non è veramente chi pensa di essere.

Secondo l'ego la propria vera identità dipende da ciò che gli altri pensano di te, ecco perchè è importante non lasciare la propria vita all'ego, altrimenti ti muoverai in base a ciò che vuole la società e non a ciò che vuoi tu.

Bisogna fare emergere la vera essenza e ascoltare il cuore, le proprie emozioni e capire che tu sia in grado di vedere che i bisogni di accettazione esterna sono fantasie che il tuo ego ha creato per te.

Per essere felice hai bisogno di semplicità senza fingere di essere di più o sentirti di meno, perchè in fondo siamo tutti uguali, e le persone quando sono umili sono quelle più amate per davvero.

L'essenza interiore cerca di eliminare il senso di colpa, il perfezionismo, e non ha bisogno di avere ragione o di vincere, apprezza la vita, si concede le soddisfazioni personali, si diverte, pratica hobby, da cura a se stessa, vuole godere della sua esistenza, lascia fluire l'amore, si accetta così com'è e si accorge che dentro se porta una gran persona, che vale molto.

Non lasciamo che l'ego ci offuschi e tiri fuori il peggio di noi.


-Se pensi che queste informazioni possano aiutare qualcuno dei tuoi amici condividile-





Cos'è la Legge di Causa Effetto

 E' una delle leggi universali. Questa legge cosmica afferma che niente occorre per caso. Afferma che ogni azione ha la sua reazione. Og...